Home ^ Proposta ^ Giornata dell’Accoglienza

Giornata dell’Accoglienza

Una mattina al Pime
Durata: 4 ore
160€ a classe

Una mattina al Centro Pime di Milano interamente dedicata ad attività di scoperta, conoscenza e incontro, tra laboratori di educazione alla mondialità e attività di role-play al Museo Popoli e Culture.

Una proposta educativa pensata per aprirsi alla relazione con l’Altro, in cui imparare a conoscersi e interagire, nell’ottica di favorire la creazione e il consolidamento del gruppo classe.

All’interno del Museo i partecipanti, suddivisi in team di curatori, avranno l’obiettivo di realizzare una mostra pop-up da raccontare a compagni e insegnanti. Dal tema della mostra all’allestimento, dal titolo dell’esposizione all’apparato didascalico, tutto dovrà essere deciso e realizzato insieme, attraverso un processo di conoscenza reciproca, ascolto, collaborazione e negoziazione.
Durante tutte le fasi del laboratorio, studenti e studentesse verranno supportati dagli educatori nei processi decisionali, stimolando il gruppo ad ampliare le prospettive e dare spazio alla creatività.

Durante i laboratori di educazione alla mondialità, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare temi come la conoscenza di sé e lo scoprirsi attraverso la relazione, sperimentandosi in attività individuali e di gruppo. Esperienze educative che gettano le basi della buona convivenza, dove la classe diventa lo spazio in cui esprimersi, raccontarsi, incontrare l’altro e costruire legami fiducia reciproca. Un’occasione di crescita per tutti, personale e collettiva.

Informazioni e contatti

Costo: 160€ a classe

museo@pimemilano.com