Home ^ Proposta ^ Workshop al Museo

Workshop al Museo

Tre settimane di attività per bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni
Durata: Settimana 1: da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno. Settimana 2: da lunedì 24 giugno a venerdì 29 giugno. Settimana 3: da lunedì 1 luglio a venerdì 5 luglio

Con l’arrivo dell’estate al Museo Popoli e Culture arriva anche tanta voglia di sperimentare e di imparare tra oggetti provenienti da popoli e culture del mondo. Ecco quindi i workshop del Museo Popoli e Culture, tre settimane di attività dedicate a bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni tra laboratori ludico creativi, attività di espressione artistica e corporea e sperimentazione di tecniche nuove.

Ciascun workshop sarà condotto da professionisti e professioniste esperti che aiuteranno i partecipanti a liberare creatività e immaginazione e a scoprire nuove capacità.

Iscriviti

Tutte le info

  • DOVE: Museo Popoli e Culture – Milano, via Monte Rosa 81
  • DESTINATARI: bambine/i dai 6 anni (che abbiano già frequentato la 1^ primaria) agli 11 anni.
  • DATE
    Settimana 1 – Da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno
    Settimana 2 – Da lunedì 24 giugno a venerdì 29 giugno
    Settimana 3 – Da lunedì 1 luglio a venerdì 5 luglio
  • ORARIO: dalle 8:00 alle 16:00
  • PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
    08.00 – 10.00: Arrivo, registrazioni e gioco
    10.00 – 12.00: Workshop – 1° parte
    12.00 – 14.00: pranzo e gioco libero
    14.00 – 15.30: Workshop – 2° parte
    15.30 – 16.00: Uscita
  • ISCRIZIONI
    Compila il form per fare la tua richiesta di iscrizione.
    E’ possibile richiedere l’iscrizione per l’intera settimana oppure per singole giornate.
    Il numero minimo per attivare la proposta è di 10 iscritti.

Riceverai conferma dell’attivazione dei workshop e tutti i dettagli per procedere con il pagamento entro il 6 giugno, ti scriveremo all’indirizzo e-mail che hai indicato nella richiesta.

  • COSTO
    €140 per l’intera settimana
    € 50 per giornate singole
    Sconti del 10%: Radiomamma, Facilebimbi, Abbonamento Musei Lombardia, Codacons, Auxologico, dipendenti Pime, ATM

N.B. I pasti non sono compresi nella quota di iscrizione. E’ possibile portarsi il pranzo al sacco oppure acquistarlo il giorno stesso presso la Caffetteria del Centro Pime

 

Iscriviti

COSA FAREMO

 

Settimana 1 – Da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno

Lunedì 17 giugno Come si restaura un dipinto?
Laboratorio esperienziale site specific in cui i partecipanti simulano un vero intervento di recupero ispirandosi ad alcune delle affascinanti e gratificanti tecniche e pratiche della professione del restauratore.

Martedì 18 giugno – Macchine ad aria, esploriamo la propulsione.
Creazione di macchine e meccanismi meravigliosi con il Tinkering, un termine inglese che significa armeggiare, adoperarsi, darsi da fare. Con materiali di riuso i bambini e le bambine potranno facilmente costruire un veicolo “green” ispirato alla collezione del Museo. Oltre a stimolare la creatività  nella costruzione, si introducono temi come il moto, l’attrito, la mobilità sostenibile ed l’energia rinnovabile.

Mercoledì 19 giugno – Come ti vesti?
Durante il laboratorio i partecipanti scopriranno cos’è il fast fashion e gli impatti negativi sulle persone e sull’ambiente e verranno stimolati a trovare alternative creative utilizzando tessuti di scarto fino a realizzare degli abiti che indosseranno in una sfilata di moda.

Giovedì 20 giugno – Una canzone per te.
Laboratorio di scrittura rap per creare un componimento ispirato alla collezione del Museo. La cultura Hip Hop (“Conoscenza in movimento”) può essere considerata, oltre che spazio in cui sviluppare creatività, anche mezzo per facilitare l’autoriflessione e una maggiore comprensione di sé, della società e delle dinamiche affettive personali.

Venerdì 21 giugno – Dall’orto all’arte.
Durante il laboratorio i bambini impareranno ad estrarre tanti colori naturali da frutta, verdura, spezie e fiori, utilizzando diverse tecniche quali la spremitura, l’infusione, la battitura e il filtraggio. E successivamente con i colori ottenuti potranno colorare un misterioso disegno “fantasma” da portare a casa.

 

Settimana 2 – Da lunedì 24 giugno a venerdì 28 giugno

Lunedì 24 giugno – I segreti dei ponti: Perché i ponti degli antichi Romani sono ancora su?
Attraverso il metodo del Tinkering, un termine inglese che significa armeggiare, adoperarsi, darsi da fare. I partecipanti scopriranno e costruiranno il loro ponte personalizzato e scopriranno se resisterebbe al passaggio dei viaggianti.

Martedì 25 giugno – Laboratorio di fumetto “Grandi classici”.
Braccio di ferro, Snoopy, Topolino, Paperino… personaggi famosissimi e amati in tutto il mondo. Impariamo a disegnarli! Con le tecniche base del fumetto sarà un gioco da ragazzi, e soprattutto molto divertente!

Mercoledì 26 giugno – Laboratorio di espressione corporea.
Ispirati dalle suggestioni della casetta degli spiriti thailandese esposta in Museo, i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare, sperimentare ed esplorare con libertà i propri movimenti per favorire il piacere del movimento e stimolare la creatività.

Giovedì 27 giugno – Cantastorie per un giorno. Laboratorio di storytelling.
Alla scoperta del folklore di popoli lontani attraverso fiabe e leggende della tradizione, per poi giocare a inventarne di nuove. Ogni bambino e bambina porterà a casa il suo dado narrativo a tema, che potrà utilizzare nei giochi quotidiani per inventare tante storie insieme a tutta la sua famiglia.

Venerdì 28 giugno – Architetti della natura e fantainsetti.
Laboratori incentrati sulla natura. Prendendo ispirazione da una selezione di albi illustrati,  i bambini e le bambine costruiranno dei nidi con rametti e materiale raccolto nel giardino del Museo e poi realizzeranno degli insetti removibili.

 

Settimana 3 – Da lunedì 1 luglio a venerdì 5 luglio

Lunedì 1 luglio – Scrittore per un giorno.
Laboratorio di scrittura creativa. Prendendo spunto da vari racconti, i partecipanti andranno a caccia di fonti d’ispirazione per inventare una trama ricca di colpi di scena. Ciascun bambino e ciascuna bambina creerà la copertina della sua opera, e a fine giornata porterà a casa il suo libro rilegato, un pezzo unico, con tante pagine pronte per essere riempite.

Martedì 2 luglio – Laboratorio di fumetto “disegnamo la nostra storia”.
Hai sempre desiderato creare un fumetto tutto tuo? Questo è il laboratorio che fa per te! Ci divertiremo a dar vita alla racconto che hai sempre desiderato raccontare alla scoperta di baloon e vignette, personaggi e stili di racconto, cominceremo insieme un viaggio straordinario.

Mercoledì 3 luglio – Laboratorio di espressione corporea.
Ispirati dai movimenti sinuosi di una scultura cambogiana esposta in Museo i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare, sperimentare ed esplorare con libertà i propri movimenti per favorire il piacere del movimento e stimolare la creatività.

Giovedì 4 luglio – Cantiamo in coro.
Durante il laboratorio i bambini e le bambine lavoreranno sul respiro, il fiato, i giochi con la voce, fino ad arrivare a cantare in coro canzoni o arie scritte nelle opere per coro di voci bianche. L’attività permetterà a i partecipanti di avere consapevolezza del canto, del respiro, dell’anatomia del proprio apparato fonatorio e dell’ascolto come elementi importanti che aiutano a prendere consapevolezza di sé e degli altri.

Venerdì 5 luglio – Facciamo la carta.
Laboratorio di creazione di carta riciclata. Spezzettando giornali, lavorando l’impasto macerato in acqua e con l’ausilio del telaio, i bambini e le bambine creeranno dei bellissimi fogli da riempire di disegni, parole e colori.

Iscriviti

 

Informazioni e contatti

museo@pimemilano.com